Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia Baby Paradise si ispira e prende riferimento gli “Orientamenti 1991” e le indicazioni Nazionali e Costituzionali, credendo ed evidenziando la propria identità ispirata al valore umano e alla sua unicità, in particolare considerando i talenti di ogni singolo individuo.
La scuola Baby Paradise è a carattere universale ed aperta a tutti, indipendentemente dall’orientamento sociale, culturale e religioso.
Su questi principi si sviluppa il nostro PROGETTO EDUCATIVO che si basa su quattro principi fondamentali:

  • SVILUPPO DELL’IDENTITÀ
  • SVILUPPO DELL’AUTONOMIA
  • SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • SVILUPPO DELLA CITTADINANZA

SCUOLA DELL’INFANZIA PARIFICATA

BILINGUE ITALIANO/INGLESE

La nostra scuola si fonda su principi solidi ed importanti, acquisiti e consolidati in molti anni di esperienza e di continui aggiornamenti pedagogici. Studiata ed organizzata affinché il bambino possa ritrovare un ambiente sereno ed accogliente. Studiata per lo sviluppo della propria identità psicologica (fiducia in sé stesso e valore della propria persona) acquistando l’autostima (intesa come libertà umana di pensare, decidere, riflettere). Verrà indirizzato a sviluppare le proprie competenze attraverso progetti didattici, laboratori, esperienze con i propri compagni e con le insegnanti. Il percorso di crescita sarà proposto in modo unico, nel rispetto delle “Unicità” e dei “Talenti” di ciascun bambino. Particolare attenzione, viene rivolta alla continua interazione con le famiglie, fonte di fiducia e arricchimento per il buon esito del percorso scolastico di ciascun bambino.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICO – EDUCATIVA

La scuola dell’infanzia è composta da una sezione di bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
La scuola è stata volutamente organizzata con un numero contenuto di bambini, così da poter garantire un ai piccoli ospiti e alle loro famiglie attenzione e interventi mirati. Le insegnanti presenti in sezione dono due, una italiana ed una madrelingua inglese, con una compresenza di due ore al giorno.
La programmazione didattica viene svolta in entrambe le lingue, così come ogni momento della giornata viene affrontato sia in italiano che in inglese.
La programmazione viene discussa e all’inizio di ogni anno scolastico in entrambe le lingue.
Al fine di poter rispondere e rispettare i tempi e le esigenze di ogni singolo bambino, tutte le attività verranno svolte in piccoli gruppi per età anagrafica.
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo e raggiungimento di obiettivi specifici in campo emotivo, sociale e didattico.
La cura ed il rispetto della persona e dell’ambiente, sarà uno dei capisaldi della nostra programmazione, fondamentali per lo sviluppo interiore del bambino.
Durante tutto l’anno scolastico, la scuola organizzerà diverse uscite didattiche, finalizzate agli obbiettivi della programmazione per tanto, tali uscite saranno parte integrante del curriculum scolastico.

ORARI SCUOLA DELL’INFANZIA

Ingresso: dalle ore 8:30 alle ore 9:30

Uscita: dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 

DIVISA SCOLASTICA:

Per avvalorare ancora di più la qualità, l’ordine della scuola, l’appartenenza ad un gruppo e la disciplina, tutti i bambini della scuola, indossano la divisa scolastica, obbligatoria per la frequenza di tutti i giorni.

“ONE YEAR OF FAIRY TALES IN ENGLISH”

EDUCATIONAL PROGRAM FOR CHILDREN OF 3,4,5 YEARS OLD
The program concerns the reading of the most popular tales in english adress to childhood.
It’s a way for children to live experiences from a point of view of the language, the emotions and also from a cognitive point of view.
The tales allow them to express their emotions and also to identify with the characters of the fairy tales.

MOTIVATION:

The idea is in reality to create a way to combine the fairy tales with the seasonality.
Through the tales the children discover new key words related to the season. It’s a way to know their emotions stimulating their language and their listening skills.

SPECIFIC GOALS:

  • Enrich their vocabulary
  • Improve their listening skills
  • Learn to work in group
  • Express themselves through body language
  • Know the succession of events and seasons

PICTORIAL GRAPHIC ACTIVITY:

  1. Use of brushes, pencils and paint
  2. Collage creations
  3. Decorations with unconventional materials

The focus is to develop children’s language and communication skills also through english books such as little friends and first friends 1 in particular for children of 4 and 5 years old in which they start to understand that letters represent sound in spoken words.
Step by step with all the children I speak english during their daily routine.

FOTO