Scuola Materna ed Asilo Nido Baby Paradise

Le attività dell’ Asilo Nido

“Il gioco simbolico”Questa attività strutturata in uno spazio che ricrea fedelmente una casetta (completa di cucina, tavolo, stoviglie, angolo bambole ecc..) permette al bambino attraverso il “far finta”, lo sviluppo delle sue abilità cognitive, socio-affettive e relazionali. Questo momento viene arricchito attraverso la scatola dei travestimenti (che favorisce l’autonomia) e dei gioielli (per la scoperta di materiali diversi), appositamente collocati vicino ad un grande specchio.“Attività grafico-pittorica”Un ampia stanza arredata con tavolini, sedie, mobiletti e materiali idonei alla loro età,accolgono i bambini in una delle attività più creative. Attraverso il ”segno” i bambini comunicano le proprie sensazioni interne e quelle percepite dall’esterno favorendo lo sviluppo cognitivo e la sua creatività.

“Angolo delle granaglie”

Con ciotole di diverse dimensioni, bottiglie, cucchiai, vasetti di recupero e tante granaglie, ci divertiamo a travasare e sviluppiamo la coordinazione oculo – manuale e la motricità fine.

“La manipolazione”

I bambini con la manipolazione sviluppano la creatività, la manualità, i cinque sensi e la conoscenza del “trasformarsi” in qualcos’altro. Tutto questo è possibile con la pasta di pane, sale, mais, che può essere colorata e profumata con aromi naturali.

“La psicomotricità”

Lo spazio dedicato a questa attività è molto ampio e attrezzato con tappeti morbidi, scalette, cerchi palloni e materiali idonei a svolgere in piena sicurezza percorsi motori, danze e ginnastica dolce.

“Langolo morbido”

Un luogo rassicurante, armonico, idoneo al mondo dei piccoli. Arredato con mobili naturali, tappeti, cuscini, abbassamenti in tulle, con cestini in vimini contenenti peluche, giochi morbidi, libretti, bottiglie sonore ecc.. tutto predisposto per creare un angolo di grande stimolazione sensoriale.

“La biblioteca”

La lettura favorisce il linguaggio, la creatività, la sicurezza, crea un momento di intimità e di crescita cognitiva ed emotiva. Il nostro spazio offre libri morbidi, cartonati, magici, sonori, in un ambiente idoneo ad accogliere i bambini, i più grandi si avvicineranno in modo graduale alla drammatizzazione della favola.

Inoltre vi è una grande attenzione al gioco euristico, alla scoperta, ai laboratori delle creme, del mini chef, del giardiniere e molto altro..